Search

Carola Vai

Carola Vai e Livio Berruti

“E’ stata una festa che mi ha emozionato. Ho rivisto tanti amici”. Così Livio Berruti ha commentato l’omaggio dei 500 ospiti adunati nella sede dell’Isef  Torino, in piazza Bernini, domenica 19 maggio, per celebrare i suoi 80 anni.  Il campione dei 200 metri alle Olimpiadi  di Roma  1960, primo velocista europeo a interrompere l’egemonia degli americani, ha frenato l’emozione dietro il sorriso. Una festa con molte star dell’atletica, da Sara Simeoni a Maurizio Damilano, da Eddy Ottoz  a Piero Gros fino al ventenne Filippo Tortu, velocista, definito “il successore” di Berruti.

All’evento organizzato dalla Fondazione Isef  Piemonte in collaborazione con l’Isef Torino del quale Berruti è Presidente onorario, sono stati invitati giornalisti, politici, professori, dirigenti aziendali, medici, professionisti di varie categorie, molti giovani. La festa, iniziata con un’accoglienza accompagnata da aperitivi e brindisi, mentre su un enorme telone scorrevano le immagini della vittoria di Berruti che nel 1960 entusiasmò l’Italia di ogni età, estrazione sociale, sesso e religione, è proseguita con una ricca cena fino a notte tarda allietata dalla musica degli allievi della sezione musicale.

Carola Vai e il campione, Eddy Ottoz, ostacolista

“Livio è il simbolo dell’atleta che unisce lo sport al disincanto, l’incarnazione del talento che non ha sopraffatto l’uomo”, ha ripetuto Umberto Di Gennaro, presidente Isef Torino. Una festa degna di un campione olimpico, ma Livio Berruti anche in tale occasione ha mantenuto una semplicità lieve, un tono tranquillo, senza vanto, forse da vera superstar che nulla deve mostrare. Del resto ha sempre parlato con umiltà dell’oro olimpico accompagnandolo nel tempo da lunghi studi, una laurea, molto lavoro, molti viaggi, incontri con personaggi famosi di ogni campo professionale , un matrimonio, con Silvia, avvocato. Negli ultimi tempi la salute ha perso lo smalto del passato, ma Livio Berruti evita di parlarne anche se non può evitare l’utilizzo delle stampelle che aiutano i suoi movimenti. E la festa dei suoi primi 80 anni si chiude a notte tarda tra abbracci, auguri,

Sara Simeoni, Livio Berruti, Filippo Tortu

complimenti, musica sorrisi.

Author: Carola Vai

Laureata in Lingue e Letterature straniere, giornalista e scrittrice. Ha lavorato in varie testate tra le quali: “la Gazzetta del Popolo”, “La Stampa”, “Il Mattino” di Napoli, “Il Giornale” di Montanelli. Passata all’AGI (Agenzia Giornalistica Italia) dal 1988 al 2010, è diventata responsabile della redazione regionale Piemonte-Valle d’Aosta. Relatrice e moderatore in convegni in Italia e all’estero; Consigliere dell’Ordine Giornalisti del Piemonte fino al 2010, poi componente del consiglio di amministrazione della Casagit (Cassa Autonoma Assistenza dei Giornalisti Italiani) dove attualmente è sindaco effettivo. Tra i libri scritti “Torino alluvione 2000 – Per non dimenticare” (Alpi Editrice); “Evita – regina della comunicazione” (CDG, Roma ); “In politica se vuoi un amico comprati un cane – Gli animali dei potenti” (Daniela Piazza Editore). "Rita Levi-Montalcini. Una donna Libera" Rubbettino Editore)