Search

Carola Vai

Guerlain ha allestito anche quest’anno, per la seconda volta, il “Giardino delle api”, una sorta di “spettacolo di fiori e profumi”, a Torino, nella raffinata Sinatra Galerie de Beauté, in piazza San Carlo. L’installazione resterà nella Galerie fino a domenica 26 Giugno 2022 offrendo ai visitatori una serie di sorprese. Guerlain (che ha scelto l’ape come simbolo) ha infatti deciso di proseguire la raccolta fondi per il World Bee Day, indetto dall’Onu il 20 maggio 2021, con varie iniziative, incluso, come l’anno scorso, con il Bee Garden.

Carola Vai

Del resto è ormai noto che api, fiori e miele sono fondamentali nella cosmetica perché i prodotti a base di sostanze naturali contribuiscono a salvaguardare l’ambiente e a tutelare la salute di chi li utilizza. Logico immaginare le aziende di cosmetica di fascia alta sempre più interessate alla sostenibilità ambientale. Guerlain, da anni impegnata in strategie volte a tutelare le api, preziosi insetti a rischio in tutti i continenti per malattie, parassiti, inquinamento, pesticidi, è un esempio. L’azienda tra i pochissimi marchi esistiti per decenni producendo e commercializzando esclusivamente profumi a cui solo in anni più recenti ha aggiunto alcune linee di cosmetici, fondata nel 1828, e gestita dai membri della famiglia Guerlain fino al 1994 quando è stata rilevata dalla multinazionale LVMH, specializzata nei brand di lusso, fin dalla nascita ha cercato ispirazione nella natura. Una tradizione mantenuta e sviluppata anche con l’arrivo dei nuovi prodotti. Così la Maison nel celebrare la giornata mondiale delle api ha annunciato una serie di iniziative tra cui Guerlain x Unesco Women for Bees training program in Cambogia, progetto ideato per sostenere donne imprenditrici e aiutare a combattere i pericoli che minacciano la vita delle api. Al programma, lanciato nel sud della Francia, partecipa l’attrice Angelina Jolie.

Gianfranco Tagliaferri, fondatore di “Sinatra Profumi”

Sinatra Profumi fondata da Gianfranco Tagliaferri nel 1985 con la moglie e partner lavorativa, da realtà famigliare si è trasformata con gli anni in una società capitale. I punti vendita sono diventati sette tra Torino e provincia, tutti distribuiti su spazi tra 80 e 150 metri quadrati. Unica eccezione: la Galerie affacciata su piazza San Carlo, storico salotto di Torino dominato dal celebre monumento equestre dedicato a Emanuele Filiberto, il Caval‘d brons, che aperta nel 2016 e ampliata nel 2019 su progetto firmato dall’Architetto Jeannot Cerutti, occupa quasi 1.000 metri quadrati dove il cliente ha numerose opportunità di “vivere” il mondo della cosmetica. Ed anche ai visitatori dell’installazione “Bee Garden” sono offerte varie sorprese, tutte indirizzate a far conoscere al meglio il connubio “natura-cosmetici” con al centro dell’attenzione “le sentinelle dell’ambiente”, ossia le api.

L’Architetto Jeannot Cerutti

Tra queste: l’opportunità, attraverso una guida digitale o cartacea, di scoprire la Maison e, rispondendo correttamente ad alcune domande riguardanti i prodotti, ricevere dei regali esclusivi. Inoltre, a fine percorso ogni visitatore sarà proclamato Bee Ambassador, con l’omaggio di una bee charm e semi di piante mellifere, particolarmente predilette dalle api per il loro nutrimento: un modo per contribuire in prima persona alla salvaguardia dell’ambiente. Per coloro che faranno tappa nella Sinatra Galerie de Beauté durante i weekend c’è l’occasione di rendere ancora più esclusivi gli eventuali acquisti grazie alla presenza di un artista che personalizzerà a mano le creazioni Guerlain con la tecnica della serigrafia.

 

 

 

 

Author: Pier Carlo Sommo

Torinese, Laureato in Giurisprudenza, Master in comunicazione pubblica e Giornalista professionista. Dal 1978 si occupa di comunicazione e informazione nella pubblica amministrazione. Ha iniziato la carriera professionale presso la Confindustria Piemonte. Dopo un periodo presso l'Ufficio Studi e Legislativo della Presidenza della Regione Piemonte nel 1986 è diventato Vice Capo di Gabinetto e Responsabile Relazioni Esterne della Provincia di Torino Dal 1999 al 2020 è stato Direttore delle Relazioni Esterne e Capo Ufficio Stampa dell'ASL Città di Torino. Autore di saggi, articoli e ricerche, ha pubblicato numerosi volumi e opuscoli dedicati alla comunicazione culturale - turistica del territorio. È docente in corsi e seminari sui problemi della comunicazione e informazione presso le società di formazione pubbliche e private . Professore a contratto di Comunicazione Pubblica presso l'Università di Torino e Università Cattolica. embro del Direttivo del Club di Comunicazione d'Impresa dell’Unione Industriale di Torino, dal 2005 al 2008 è stato Vice Presidente. Presidente del Comitato scientifico di OCIP Confindustria Piemonte Membro del Comitato Promotore dell' Associazione PA Social, È stato Segretario Generale Nazionale dell'Associazione Comunicazione Pubblica e Istituzionale dal 2013 al 2020.