Search

Paola Claudia Scioli

(Italiaunicaqui) – “Il Camperismo può essere il traino della ripresa turistica italiana” questa la dichiarazione convinta del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia in visita al Salone del Camper di Fiere di Parma, giunto alla dodicesima edizione senza interruzione neanche in periodo di Coronavirus.  Secondo per importanza solo al Salone internazionale di Dusseldorf, con oltre 600 modelli e più di 200 espositori provenienti da 15 paesi, la manifestazione ha tutte le premesse per confermarsi un successo per la partecipazione del pubblico di appassionati, che aumenta di anno in anno.

IL Ministro del Turismo Massimo Garavaglia con Paola Scioli

Il settore del camper sembra, infatti, non conoscere crisi. Le vacanze in camper, che sono state – secondo uno studio realizzato da ENIT (Ente Nazionale del Turismo) e dall’Istituto Piepoli – il trend dell’estate 2020, che ha visto aumentare il turismo di prossimità lontano dalle rotte di massa, si sono confermate nella top ten delle scelte degli italiani per l’estate 2021. Un italiano su due ha programmato una vacanza e di questi un quarto l’ha programmata open-air.

“Nel 2020 il crollo dei flussi turistici, soprattutto dall’estero, ha causato la perdita di un punto di Pil al nostro Paese – ha detto Antonio Cellie, AD Fiere di Parma – Senza la tenuta del Plein Air, che ha contenuto le perdite di arrivi e presenze portando la sua quota nel 2020 quasi al 20%, sarebbe potuta andare ancora peggio. Questo balzo della domanda turistica in camper, caravan e tenda ci ha portato finalmente a delle medie europee dove questo segmento è costantemente in crescita e sfiora il 22 %.  Dal numero di mezzi immatricolati possiamo desumere che quella che sembrava una scelta temporanea dettata dall’emergenza sanitaria stia diventando un fenomeno strutturale, il quale avvantaggerà le destinazioni che si sapranno attrezzare per accogliere i sempre più numerosi turisti plein air. Speriamo nell’innescarsi di un ciclo virtuoso che ci consentirà di far crescere l’offerta turistica senza consumare territorio, anzi valorizzandolo, delocalizzando e destagionalizzando i flussi.”

Ed è proprio questo il punto: le nuove immatricolazioni di camper nel primo semestre 2021 in Italia sono state superiori del 38,36% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con oltre 4.800 nuove immatricolazioni. E tra i numerosi modelli di camper venduti il 37,3 % sono furgonati. Ma non è sufficiente vendere più camper.

Bisogna di conseguenza migliorare decisamente l’accoglienza, le infrastrutture e i servizi necessari per rendere la vacanza in movimento una vacanza piacevole, rilassante, sicura e per far sì che non sia una moda passeggera, ma diventi una vera e propria scelta di vita. Una scelta che consenta di apprezzare da un’angolatura diversa il patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico che ha sempre contraddistinto il nostro paese.

Salone del Camper

In uno scenario di questo genere è indispensabile pensare allo sviluppo sistematico delle infrastrutture, prima di tutto le aree camper, che dovrebbero rispettare degli standard di qualità predefiniti, essere sicure, attrezzate, ben gestite, collocate in posizioni strategiche, ben collegate ai centri storici e di interesse turistico, diffuse capillarmente su tutto il territorio nazionale e dovrebbero essere gestite da personale preparato all’accoglienza di questo specifico target di turista. In questa direzione sembra muoversi il Ministro Garavaglia: “La priorità è migliorare il numero e la qualità dell’offerta di aree di sosta – ha precisato – È nostra intenzione mettere a disposizione risorse economiche per gli enti territoriali che dovranno compartecipare alla realizzazione di strutture in grado di accogliere la richiesta sempre maggiore, sia italiana che straniera”.  Il Ministro ha sottolineato la necessità di collaborazione da parte degli operatori economici. “Ai responsabili del settore ho chiesto di indicarci gli standard adeguati per investire in modo significativo su un’offerta che sia di ottimo livello, per soddisfare al meglio le richieste turistiche”.   Noi ci crediamo.

 

Salone del Camper – Fiere di Parma – fino a domenica 19 settembre 2021

http://www.salonedelcamper.it

Author: Carola Vai

Laureata in Lingue e Letterature straniere, giornalista e scrittrice. Ha lavorato in varie testate tra le quali: “la Gazzetta del Popolo”, “La Stampa”, “Il Mattino” di Napoli, “Il Giornale” di Montanelli. Passata all’AGI (Agenzia Giornalistica Italia) dal 1988 al 2010, è diventata responsabile della redazione regionale Piemonte-Valle d’Aosta. Relatrice e moderatore in convegni in Italia e all’estero; Consigliere dell’Ordine Giornalisti del Piemonte fino al 2010, poi componente del consiglio di amministrazione della Casagit (Cassa Autonoma Assistenza dei Giornalisti Italiani) dove attualmente è sindaco effettivo. Tra i libri scritti “Torino alluvione 2000 – Per non dimenticare” (Alpi Editrice); “Evita – regina della comunicazione” (CDG, Roma ); “In politica se vuoi un amico comprati un cane – Gli animali dei potenti” (Daniela Piazza Editore). "Rita Levi-Montalcini. Una donna Libera" Rubbettino Editore)