Search

 Pier Carlo Sommo

L’ 8 agosto, ricorre il giorno internazionale del gatto. La ricorrenza internazionale fu creata nel 2002 dall’International Found for Animal Welfare, (IFAW,Fondo Internazionale per il benessere degli animali), nato nel 1969 in Canada per salvare e proteggere gli animali in tutto il mondo.  Da non dimenticare che l’Italia ha anche, dal 1990, la Festa Nazionale del Gatto che si celebra  il 17 febbraio. 

Pier Carlo Sommo e Nerone

Due eventi annuali per festeggiare queste eleganti bestiole, scaltre, indipendenti e piene di energia, che riempiono la casa di vita e allegria. Le statistiche dicono che sono circa 7,3 milioni i gatti nelle case degli italiani e il 18,3 % delle famiglie possiedono un felino domestico.

Si stima in 650 milioni il numero dei gatti nel mondo, superiore a quello dei cani che si fermerebbe a 530 milioni. Si tratta quindi di uno degli animali domestici più amati e diffusi. Le razze feline sono circa cinquanta, con caratteristiche molto differenti tra loro. Il gatto più diffuso in Italia è il gatto europeo,  pur essendo considerato un gatto comune in realtà discende dai gatti  dell’antico Egitto, là venerati come sacri.

I gatti difendono quello che considerano il loro territorio e amano la notte. Sono indipendenti, ma molto  affettuosi con i loro padroni, con i quali intrattengono un rapporto di rispetto reciproco. Sono bravissimi nel comunicare, se tranquilli usano molte espressioni del muso, il movimento della coda e le fusa. Diventano piccole belve quando minacciati, soffiano, ringhiano e sollevano il pelo. Sono animali assolutamente puliti, ogni giorno dedicano molto tempo alla loro igiene.  Adorano dormire in posti caldi, sicuri e comodi fino a ben 18 ore al giorno.

Purtroppo non tutti hanno, la fortuna di vivere all’interno di una casa calda e accogliente, di essere coccolati e fotografati  molti vivono per strada, senza una fissa dimora.

Il gatti hanno mille storie e leggende che li circondano. Ad esempio l’apparizione in sogno di un felino domestico è considerata di buon auspicio, addirittura nella tradizione popolare viene anche attribuito un significato al colore del gatto che appare in un sogno:

  • Gatto rosso: desiderio di passione e di sensualità, ma anche la voglia di cominciare un nuovo amore;
  • Gatto bianco: esigenza di trovare trasparenza e chiarezza in una situazione difficile;
  • Gatto grigio: calma e la sicurezza in se stessi;
  • Gatto nero: necessità di modificare una situazione, ricerca di nuove strade per raggiungere una maggiore indipendenza.

Una ricerca dell’Università del Minnesota, negli USA, ha scoperto come accudire un felino domestico abbia degli effetti straordinari nel ridurre i livelli di stress e di ansia, più di quanto riescano qualsiasi altra attività..

Nerone e il WEB

I gatti dopo aver conquistato il mondo reale hanno anche pressoché monopolizzato quello virtuale. I social network sono diventati il luogo prediletto per parlare di cani e gatti. In testa c’ è Facebook, il social network più popolato al mondo. Secondo un’indagine dei quasi 1.000 milioni di profili FB oltre 100 milioni riguardano “utenti” non umani in larga parte cani e gatti. Nel 2015, secondo la CNN c’erano in giro per il web oltre sei miliardi di immagini di gatti, di cui 2 milioni solo su YouTube, e quelle che riguardavano i gatti erano tra le stringhe di ricerca più popolari.

I gatti sono oggi davvero i sovrani di Internet, tra meme, foto e video, questi ultimi in grande espansione anche su Instagram. Ormai oltre alla normale “pagina” dove narrare le gesta del proprio amato felino, sempre più padroni decidono di dotarlo di profilo e anche di far interagire direttamente l’animale con il pubblico. Ovviamente sono i proprietari a  interpretare l’animale e farlo parlare ai contatti in prima persona.

Profuga Ucraina (foto ENPA)

Addirittura è nato in Russia un social solo per cani e gatti. Si chiama DruzhOK, che letteralmente significa “piccolo amico”. Presentato come il primo social di cani e gatti a livello mondiale ha un’interfaccia molto simile a quella di Facebook.  Una volta iscritto il proprio amico peloso, in base a nome, razza, sesso, età,  sarà  possibile invitare amici, condividere foto e video e commentare i link degli altri utenti, e magari incontrare l’anima gemella, visto che nel profilo va specificato anche lo “stato civile”. Il social fornisce anche un servizio di pet tracking, per monitorare gli animali smarriti.

Anche le cronache di guerra dall’ Ucraina riportano di profughi che fuggono  accompagnati dai gatti coinvolti in quei tragici eventi.

Quindi tanti auguri a tutti i felini del mondo nel giorno della loro festa, uniti a una pappa speciale e un supplemento di coccole al nostro amato micio di casa.

 

http://www.viavaiblog.it/17-febbraio-festa-nazionale-del-gatto/

Author: Pier Carlo Sommo

Torinese, Laureato in Giurisprudenza, Master in comunicazione pubblica e Giornalista professionista. Dal 1978 si occupa di comunicazione e informazione nella pubblica amministrazione. Ha iniziato la carriera professionale presso la Confindustria Piemonte. Dopo un periodo presso l'Ufficio Studi e Legislativo della Presidenza della Regione Piemonte nel 1986 è diventato Vice Capo di Gabinetto e Responsabile Relazioni Esterne della Provincia di Torino Dal 1999 al 2020 è stato Direttore delle Relazioni Esterne e Capo Ufficio Stampa dell'ASL Città di Torino. Autore di saggi, articoli e ricerche, ha pubblicato numerosi volumi e opuscoli dedicati alla comunicazione culturale - turistica del territorio. È docente in corsi e seminari sui problemi della comunicazione e informazione presso le società di formazione pubbliche e private . Professore a contratto di Comunicazione Pubblica presso l'Università di Torino e Università Cattolica. embro del Direttivo del Club di Comunicazione d'Impresa dell’Unione Industriale di Torino, dal 2005 al 2008 è stato Vice Presidente. Presidente del Comitato scientifico di OCIP Confindustria Piemonte Membro del Comitato Promotore dell' Associazione PA Social, È stato Segretario Generale Nazionale dell'Associazione Comunicazione Pubblica e Istituzionale dal 2013 al 2020.